AUTOMOTIVE - NVH

Offriamo la progettazione ed il calcolo a vibrazioni per vetture ad alte prestazioni. L'esperienza acquisita lavorando per  McLaren, AlfaRomeo, Maserati, Ferrari e Ricardo  consente  di coprire un diverso range di aree legate all' NVH .



PWT - ANALISI SUPPORTAGGIO MOTOPROPULSORE

Viene fornito il calcolo dei modi di  vibrare del motopropulsore ed ottimizzazione  dei supporti in termini di posizione e rigidezza. Viene simulato il comportamento dinamico  del motore anche torsionale  e verificati scuotimenti e vibrazioni nelle seguenti condizioni di esercizio :

Idle
Wot
Key ON  / Key OFF
Tip in 

motore motre2



 
FULL VEHICLE - RIDE & CONFORT SIMULATION

Viene modellato il veicolo completo e predette le vibrazioni a telaio provenienti dal motopropulsore e/o strada. La modellazione avanzata viene realizzata con l'ausilio dei software MSC Adams e Nastran.
Le analisi, condotte nel tempo, sono condotte in regime di minimo, velocità costante o transitorio per simulare gli effetti combinati di tutti i sottosistemi.
E' un modello che consente di valutare l'effetto o la modifica di un sottosistema alla volta, quindi semplice ed efficiente ; inoltre l'analisi del tempo consente di confrontare i risultati della simulazione con quanto si rileva in vettura.
I risultati delle simulazioni sono postprocessati con programmi creati ad hoc per ottenere dati comparabili con la maggior parte degli output dei sistemi si misurazione.




vehicle
 


ANALISI DINAMICHE E OTTIMIZZAZIONE (modi, VTF, inertanze)

Vengono fornite VTF e funzioni di trasferimento a calcolo da confrontare con le misure sperimentali. I risultati delle simulazioni a calcolo consentono l'ottimizzazione e la progettazione dei componenti a fini NVH.


analisi2
analisi
 



SOUND   QUALITY


Il sound emesso dal motore alla coda di scarico può essere predetto e calcolato tramite modelli di fluidodinamica monodimensionale. Le analisi possono essere confrontate e validate con analisi sperimentali.
In questo modo l'effetto di manifold, turbine, catalizzatori o muffler può essere analizzato. Il calcolo consente di simulare  ed ottimizzare i diversi componenti per ottenere il sound voluto. Nelle vetture ad alte prestazioni il sound è uno degli aspetti chiave delle prestazioni del veicolo.

sound



TROUBLESHOOTING 

Il calcolo è lo strumento più veloce, efficiente ed economico per risolvere problematiche di NVH.
La procedura da utilizzare è semplice se svolta nel modo corretto:
- Creazione di un modello semplice e semplificato per valutare la problematica NVH
- Taratura del modello utilizzando dati misurati sperimentalmente
- Ottimizzazione a calcolo della problematica ed implementazione sulla macchina



NVH  TARGET  SETTING

Partendo dal valore target di rumore o vibrazione, valutati i corretti sottosistemi che lo compongono, vengono definiti i target di sottosistema. Definire il target setting è l'aspetto più importante per definire l'attribute finale del veicolo .